Search results for " Antonio Rosmini"
showing 5 items of 5 documents
Stato, Chiesa e secolarizzazione: in dialogo con Antonio Rosmini
2021
The relation between state and Church is one of the main topics of Western political debate. In this essay I will stress that there is not a clear formula to face this topic. Therefore, it is necessary that Catholic philosophy and theology always reflect on the way this relation has to be thought as time goes by. More specifically, I will argue that the premise of liberal Catholicism, that is that a clear distinction between state and society exists, is today not more easily acceptable at all. This point is very important in order to reflect upon the relation between state and Church, political and religion, and public and private sfere in our age.
Sul recente libro di Mario D’Addio Democrazia e partiti in Luigi Sturzo (Lungro di Cosenza, Marco Editore, 2009, pp. 366) – La visione rosminiana
2010
In questa nota sul libro di Mario D'Addio dal titolo "Democrazia e partiti in Luigi Sturzo" si pone in risalto l'importanza della filosofia di Antonio Rosmini nell'elaborazione del pensiero sturziano
Rosmini e Tocqueville. Le ragioni cristiane del liberalismo
2020
Pur essendo coeve, le biografie intellettuali di Antonio Rosmini e Alexis de Tocqueville non mostrano piena reciprocità di espliciti richiami bibliografici intercorsi tra i due. Il confronto diretto, non l’unico ma senz’altro il più approfondito, è stato operato da Rosmini limitatamente al libro della Democrazia in America pubblicato nel 1835. Il filosofo di Rovereto lo pone in risalto nella definizione di molti argomenti trattati nella Filosofia della politica del 1839 e, in seguito, lo riprende occasionalmente in altri suoi studi. Non risultano, invece, riferimenti da parte di Tocqueville a opere rosminiane. Fanno eccezione alcuni contatti epistolari avvenuti tra giugno e ottobre 1849 dur…
Giustizia sociale e libertà individuale. Antonio Rosmini e Friederich August von Hayek
2015
In questo saggio intendo far dialogare due dei maggiori rappresentanti della tradizione del liberalismo moderno e contemporaneo sul nesso giustizia/libertà. Il primo, Antonio Rosmini è l'esempio paradigmatico di pensatore religioso interessato a ‘pensare’ la storia con un approccio realista poco avvezzo alle utopie; il secondo, Friedrich August von Hayek, è uno dei membri più autorevoli diquella famosa Scuola Austriaca che a partire dal periodo fra le due guerre mondiali ha ingaggiato una lotta senza quartiere con la scuola keynesiana e con il socialismo sul modo in cui le istituzioni politiche devono interagire con il sistema di mercato.
Il Novecento italiano tra kulturkampf e ripensamento ontologico nell'interpretazione transpolitica di Augusto Del Noce
2006
L'analisi della secolarizzazione svolta nel saggio è sviluppata attraverso le tesi proposte nelle opere delnociane. In esse, per il tramite di una lettura della politica in chiave filosofica, è presente il pensiero dell'ontologismo in generale e di Antonio Rosmini in particolare, costituendone nell'insieme la principale ispirazione.